La ricerca è in DIRETTA!

Mai come in questo periodo siamo sottoposti ogni giorno ad una quantità sorprendente di notizie sul COVID-19, tra vaccini e trattamenti. Ma come fare, per noi che non siamo medici o operatori sanitari, a capire quale informazione possa essere considerata vera e quale, invece, infondata? Noi crediamo nella chiarezza e nella trasparenza, ed è per questo che l’Università degli Studi di Ferrara, in collaborazione con Unifeel, ha voluto tre giornate divulgative sul COVID-19.

Per saperne di più sull’evoluzione del virus e sui progetti di ricerca messi in campo da Unife con le campagne di crowdfunding, abbiamo pensato di darci la possibilità di porre alcune domande ai referenti di ciascun progetto, e di discutere assieme a loro in diretta dalle pagina Facebook di Unife o Unifeel. Le domande sono state raccolte tramite i profili Instagram Unifeel e Filo nei gironi precedenti alla diretta.

Il primo appuntamento è stati giovedì 11 marzo alle ore 17.00, con ospite Gaia Colombo, capo progetto della campagna che punta alla produzione di uno spray antivirale per trattare i positivi pre- e asintomatici. Giovedì 18 marzo, stessa ora, è stato il turno di Daria Bortolotti e i nuovi metodi per il tracciamento. Infine il 25 marzo Savino Spadaro ha raccontato la pandemia dal punto di vista delle terapie intensive.

I ricercatori hanno risposto in diretta a domande, perplessità, curiosità e dubbi proposti dagli ascoltatori.

Hai perso gli appuntamenti? Unifeel li ha raccolti qui per te! Buona visione:

Ospiti della diretta la ricercatrice Prof. Gaia Colombo, capo progetto della campagna che punta alla produzione di uno spray antivirale per trattare i positivi asintomatici e non, e la dottoranda di ricerca Sabrina Banella.
Modera la Dott.ssa Gloria Pattaro.
Ospite della diretta la dott.ssa Daria Bortolotti, ricercatrice dell’Università di Ferrara in Microbiologia, che guiderà una equipe di lavoro collaudata negli anni, e tutta al femminile, nella realizzazione del progetto ‘Caccia al SARS-CoV-2 latente’.
Modera Giovanni Strazzabosco
Ultimo appuntamento con la RICERCA in DIRETTA: ospite il Professor Savino Spadaro, capo progetto, e la Dott.ssa Chiara Nardo.
Modera Anna Malfatto.